Municipio potrà avvalersi del Garante per Infanzia e Adolescenza, arrivato il bando. Entro marzo nomina del Consiglio

Ci è voluto un anno e mezzo per venire a capo delle condizioni del bando e dell’idoneità dell’apposito Regolamento ma alla fine l’avviso per rintracciare la figura denominata Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stato pubblicato sul sito istituzionale di Palazzo Zanca, come riferito anche dall’assessorato alle Politiche Sociali. Secondo i tempi di procedura già entro metà marzo si potrebbe identificare, tra i curricula presentati, il nome che andrà a svolgere la funzione a titolo gratuito per cinque anni e può essere rieletto una sola volta. La scelta verrà determinata dei componenti del Civico Consesso a maggioranza assoluta. Le sollecitazioni si sono mobilitate da più parti, in questi mesi, sia dalla Presidente della VI Commissione Rita La Paglia con tutti i rappresentanti consiliari al ramo sia dall’assessore ai Servizi Sociali, Nina Santisi

Il Consiglio Comunale, con Delibera n. 57/C del 10/8/2012, ha approvato la copertura di questa mansione con tanto di caratteristiche e norme che disciplinano le attività. Si tratta di un organo monocratico, istituito in Italia nel 2011, con la finalità di attuare le misure previste dalla Convenzione di New York e più in generale di promuovere la tutela dei diritti dei minori. Il suo delicato ruolo entra in gioco per segnalare, alle competenti autorità, situazioni di abbandono, di disagio o di violazione o rischio di violazione, dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Garante ha la facoltà di richiedere informazioni che siano rilevanti per la tutela dei minori, sia alle pubbliche amministrazioni che agli enti pubblici e privati. I candidati ideali sono tutti coloro che abbiano maturato esperienza almeno quinquennale nel settore della tutela dei diritti dei minori e possono ambire a questa posizione; la nomina avverrà a maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio Comunale, come previsto dal regolamento.

Le candidature devono essere prodotte nelle modalità espresse dal bando, entro e non oltre il 15° giorno successivo alla pubblicazione. La scadenza è fissata a martedì 20 febbraio 2018. Tutti i dettagli nell’Avviso.

Redazione1

Published by
Redazione1