Il vento di scirocco e la sabbia fanno chiudere per l’ennesima volta il porto di Tremestieri, i Tir che devono traghettare in Calabria stanno già prendendo d’assalto il centro di Messina. Lo avevamo anticipato nel pezzo sull’erosione che sta divorando il litorale della zona sud.
Il provvedimento della Capitaneria era nell’aria, ora c’è l’ufficialità con l’ordinanza numero 4 dell’anno firmata dal comandante Nazzareno Laganà. Quella precedente, del 3 febbraio, limitava l’utilizzo dell’approdo ad uno scivolo solo e comunque ad un impiego diurno.
“Ieri è stato effettuato un nuovo sopralluogo, dal quale è venuto fuori che lo scirocco dei giorni scorsi non ha fatto altro che peggiorare la situazione. I cumuli di sabbia sono aumentati, soprattutto dopo la mareggiata di martedì”, scrive la Capitaneria di porto.
Chiusi gli approdi di Tremestieri. E traffico pesante dirottato sulla rada San Francesco, con il centro città che diviene nuovamente ostaggio dei Tir. Solo la prossima settimana arriverà la nave per effettuare il dragaggio che permetterà di riaprire gli approdi.
Porto di Tremestieri insabbiato, Messina ostaggio dei Tir
giovedì 08 Febbraio 2018 - 13:35