Una giornata che si svolgerà nelle principali Università italiane, fra il 15 e il 16 Febbraio, dedicata ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori per affrontare il tema delle vaccinazioni sulla base delle evidenze scientifiche di cui disponiamo oggi. E’ la Giornata nazionale “UniVax” promossa dalla Società italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia, che ha pensato a una sorta di “vaccinazione” contro l’epidemia di fake news sui vaccini. Il farmaco da somministrare in questo caso, afferma la società scientifica, è una discussione libera ma scientificamente informata sull’argomento.
L’obiettivo è “vaccinare i ragazzi contro l’epidemia di bufale sui vaccini”. Gli esperti incontreranno i ragazzi per parlare di come funzionano i vaccini, quali vantaggi danno e quali rischi comportano, del perché vanno somministrati e a chi, ma anche per ascoltare i dubbi degli studenti e rispondere alle loro domande.
Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della Sanità, ogni anno grazie ai vaccini si prevengono da 2 a 3 milioni di morti nel mondo. “UniVax Day 2018” si svolgerà il 16 febbraio all’Università Sapienza di Roma e alle Università di Genova, Brescia, Torino, Verona, Udine, Firenze, Catanzaro, Palermo.
Il 15 febbraio all’Università di Messina, il 21 all’Università di Ancona. A Milano due appuntamenti: il 21 all’Humanitas University e il 23 all’Università degli Studi. Si prevede che parteciperanno oltre 5mila studenti.