L’offensiva dei vigili urbani non conosce precedenti. Da inizio gennaio il comando dei vigili urbani ha disposto servizi straordinari nel centro cittadino, dove la presenza dei “caschi bianchi” è diventata massiccia.
Un’azione che sta dando innegabili risultati vista la gran mole di verbali elevati. E se da un lato gli automobilisti vengono multati, dall’altro c’è chi lamenta uno spaventoso calo delle vendite. I commercianti stanno subendo le conseguenze, soprattutto quelli del centro, dove ormai stazionano stabilmente i vigili urbani. Un’azione repressiva contro il malcostume dei posteggi in doppia fila.
“Comprendiamo le motivazioni di questa offensiva – afferma un negoziante di piazza Cairoli – ma che si tenga conto anche del fatto che quest’azione repressiva ci sta causando danni notevoli al commercio del centro cittadino”.
La presenza dei vigili urbani costituisce un deterrente per il cittadino che evita le zone presidiate dagli agenti municipali. “Il problema non è solo il mal costume degli automobilisti – aggiunge il commerciante che preferisce mantenere l’anonimato -, si tenga conto anche della mancanza di parcheggi in centro e delle zone pedonali. Così facendo si costringono a chiudere, si trovino soluzioni adeguate”.
Le aree presidiate dai vigili urbani sono quelle del quadrilatero piazza Cairoli-Cesare Battisti-Garibaldi-Tommaso Cannizzaro.
Centro assediato dai vigili urbani. I commercianti: "Così chiudiamo"
martedì 20 Febbraio 2018 - 09:38