Manutenzione del verde e sicurezza cittadina sono chiamati in causa dal presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, che si rivolge agli organi competenti per segnalare alcuni disservizi: “Sono giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini riguardo le situazioni di pericolo che si incontrano sulle strade cittadine e che derivano da interventi inadeguati eseguiti sull’alberatura.
In tutto il territorio – si legge – sono numerosi lungo i bordi dei marciapiedi, tronconi di alberi recisi, profonde buche createsi per l’estirpazione della pianta, grossi rami d’albero pericolosamenti inclinati sulla carreggiata ed a rischio schianto.
Queste insidie oltre che essere pericolo per l’incolumità pubblica, indirettamente, per il verificarsi di numerosi incidenti, sono fonte di rilevanti spese per le casse comunali, con l’instaurarsi di contenziosi e risarcimenti dovuti a persone e cose.
L’eliminazione definitiva dei tronchi recisi e delle sedi vuote di piantumazione, qualora non è possibile il ripristino, possono diventare invece utili parcheggi, anche a pagamento, da restituire alla fruizione pubblica e per dare ristoro alle casse comunali.
Questa situazione, unitamente alla mancanza di cura delle ville, aiuole, spazi verdi, vie alberate, denota senz’altro una inadeguata programmazione in un settore, quello del verde pubblico che, di contro, deve costituire punto di forza per la valorizzazione urbanistica e paesaggistica, la salvaguardia della salute e della qualità della vita dei cittadini.
Nel progetto di riqualificazione cittadina presentato al tempo da questa Amministrazione, la valorizzazione del verde era una priorità, ma questa previsione, allo stato attuale, non risulta essere stata confermata.
Si chiede pertanto, ognuno per la parte di competenza, di porre in essere tutti gli opportuni e necessari adempimenti per la soluzione delle problematiche sopra descritte.
Barrile: "L'Amministrazione Accorinti poco attenta al verde ed alla sicurezza cittadina"
mercoledì 28 Febbraio 2018 - 10:34