Aumento degli arresti di oltre l’80% e denunce incrementate del 307%. Sono questi alcuni dei risultati ottenuti dalla task force dei carabinieri di Messina, in collaborazione con un pool di magistrati della Procura di Messina, nel contrasto alla violenza contro le donne.
Dal 2016 al 2017, le denunce a piede libero, nell’intera provincia, sono passate da 23 a 106, gli arresti su provvedimenti dell’autorità giudiziaria da 31 a 57 ed i provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare o di divieto di avvicinamento alla vittima da 14 a 33 (+135%).
Un impegno, quello dell’Arma a tutela delle donne, realizzato grazie a una rete che, grazie alla capillare distribuzione sul territorio delle stazioni dei carabinieri, permette di essere pronti a recepire i segnali di disagio delle vittime. Attività di formazione sono state promosse per sviluppare nei carabinieri che operano sul territorio le capacità di identificazione della violenza di genere e di valutazione degli elementi di rischio e di pericolo nei singoli interventi per lite domestica.
Un’opera di formazione continua – spiegano dal comando – il cui scopo è quello di addestrare i militari a riconoscere le silenziose richieste d’aiuto, anche grazie ad una attenta valutazione dei cosiddetti ‘reati sentinella’, in modo da poter applicare le giuste procedure nel minor tempo possibile”.
Violenza sulle donne: arresti oltre l'80%, denunce incrementate del 307%
giovedì 08 Marzo 2018 - 09:42