Il presidente della Regione, Nello Musumeci, vuole vederci chiaro sulla questione relativa al futuro di Taormina Arte. Per questo motivo è saltata una riunione a Palermo alla quale erano stati convocati il sindaco, Eligio Giardina e l’assessore al Turismo, Salvo Cilona, per affrontare la questione relativa alla nascitura fondazione. Il tutto nasceva da uno scambio di battute avvenuto, durante un recente convegno sul turismo, tra l’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo e gli amministratori locali.
La priorità resta quella del Festival del cinema, gestito dalla nota organizzazione, che potrebbe non vedere la luce nella stagione del 2018. Eppure Taormina è pronta. Ha a disposizione anche un Palazzo dei Congressi funzionale; mancano “solo” i soldi per realizzare uno degli appuntamenti fissi della stagione degli eventi estivi come il Festival del cinema.
Musumeci sarà presente all’appuntamento. Tutto ancora da decidere visto che la Regione ha confermato la presenza di un commissario ad acta sulla questione.
Intanto il Festival del cinema ha già perso la sua potenzialità di programmazione è c’è chi già pensa ad iniziative alternative che gravitano sempre nell’ambito del mondo stellato. Il tutto a svantaggio dell’immagine complessivo della città del Centauro che sembra essere sempre nell’occhio del ciclone.
Mauro Romano