Il decano della politica di Saponara lascia il proprio seggio in Consiglio Comunale. Un ulteriore atto di generosità e disponibilità per il bene della comunità.
Non è stata una promessa disattesa o peggio un coup de theatre per attirare l’attenzione dei suoi concittadini. È realtà. Natale Saponara, il Vladimiro Crisafulli del Tirreno, si è dimesso da consigliere comunale per lasciare spazio alla dott.ssa Maria Spidalieri prima dei non eletti al Consiglio Comunale.
Immaginare che il ras delle preferenze, l’uomo che ha vissuto e vive la sua comunità con spirito di servizio e altruismo, abbia abbandonato l’impegno politico sarebbe un grave errore interpretativo. Natale Saponara con questo gesto ha voluto dimostrare che la politica è servizio e disponibilità. La nomina a consigliere comunale della Dott.ssa Spidalieri , in continuità col progetto politico presentato agli elettori nelle ultime elezioni amministrative, dimostra la lungimiranza del progetto stesso e apre un orizzonte di rinnovamento nella continuità.
Soprattutto è il tentativo di fare avvicinare i giovani alla politica, il desiderio di preparare una nuova classe politica locale che possa affrontare i difficili problemi della comunità e dare speranza e risposte alle istanze dei cittadini.
Il compito del nuovo consigliere è arduo perché la storia non si cancella. La Dott.ssa Spidalieri, tuttavia, avrà accanto il Maestro che ne curerà la crescita.