Il movimento culturale “Alleanza Jonica” spinge i futuri amministratori cittadini ad interrogarsi sulla situazione finanziaria del Comune.
Il gruppo sta puntando alla realizzazione di un faccia a faccia tra quanti si propongono alla guida della città su un nodo fondamentale del prossimo governo locale. “A tal proposito – afferma l’esperto del settore economico del sodalizio, Giuseppe Spartà – si potrebbe puntare ad un incremento delle gestioni attive, valorizzando le entrate proprie di Palazzo dei Giurati per il mantenimento degli equilibri di bilancio. Questo al fine di generare un flusso finanziario a regime e non occasionale”.
Per raggiungere questi obiettivi si stanno proponendo alcuni indirizzi. “Sarebbe importante – dice l’altro esperto del settore, Antonio Lombardo – la razionalizzazione della gestione del sistema di parcheggi, mobilità e patrimonio”. Tra gli obiettivi da raggiungere, sempre secondo gli esperti, anche quello diricercare maggiori entrate attraverso la tassa di soggiorno e la razionalizzazione delle tariffe dei parcheggi per attrarre maggiori risorse non dalle tasche dei taorminesi, ma da quelle dei turisti che visiteranno la città. Tali risorse, reinvestite nel turismo, invece di scoraggiare i turisti, ne incrementeranno la presenza, con la seria possibilità di allungare la stagione. “Alleanza Jonica” chiede il censimento del patrimonio comunale, mettendo in atto un piano di utilizzabilità economica. “Un obiettivo da raggiungere – conclude Lombardo – sarà quello di migliorare la gestione dei rifiuti, effettuando una rivoluzione della gestione come in città vicine che ha ridotto del 30% le tariffe della Tari”.