Attivare iniziative di valore culturale, legalità, sociale, sportivo e non solo nei vari comuni aderenti. È questo l’insieme di obiettivi che si prefigge di raggiungere la neonata Consulta dei Nebrodi, istituita nei giorni scorsi presso l’aula consiliare di Capo d’Orlando. Il raggio d’azione del nuovo organo collegiale si estenderà nei comuni di S. Agata Militello, Castell’Umberto, Militello Rosmarino, Naso, Torrenova, Santo Stefano di Camastra, San Fratello, Piraino, Gioiosa, oltre che ovviamente Capo d’Orlando.
È stato eletto come Presidente Alessandro Magistro, mentre come Vicepresidente Giovanna Barbagiovanni. Per l’Ufficio di Presidenza sono stati eletti Giuseppe Famiani di Sant’Agata di Militello, Luigi Carroccetto di San Fratello e Andrea Carollo di Gioiosa Marea. Segretario Gaetano Cicirello di Militello Rosmarino, Moderatore Loris Marogna di San Fratello. Già lunedì prevista la prima riunione della Presidenza dove il neo Presidente distribuirà le deleghe.
“Sono molto felice di iniziare questo percorso che avrà come obiettivo primario, oltre l’inserimento di altri comuni del comprensorio nebroideo, quello di interagire con le varie Amministrazioni al fine di poterli supportare nella realizzazione di progetti volti ai giovani relativamente alle tematiche del lavoro, della formazione e della cultura popolare”, ha spiegato il neo Presidente della Consulta, che ha poi aggiunto: “Uno dei primi punti sarà quello di aprire, d’accordo con gli uffici di collocamento, degli sportelli informa giovani a supporto degli stessi al fine di poter creare nuovi posti di lavoro, dialogare con le varie associazioni locali e non solo. Ci aspettano due anni di duro lavoro e siamo pronti ad affrontarli nel migliore dei modi”.