Il Forum della Associazioni Familiari di Messina rilancia la propria azione sul territorio cittadino. Nei giorni scorsi le 18 associazioni che compongono il Forum hanno rinnovato le cariche sociali eleggendo come Presidente Nicola Currò del Sindacato delle Famiglie, come Vice-Presidenti Livio Lucà Trombetta di Centro Aiuto alla Vita e Maria Fernanda Gervasi di Scienza e Vita, come Tesoriere Stefano Arcanà del MEF (Movimento Evangelizzazione Famiglie), come segretario Umberto Bringheli di Alleanza Cattolica; del direttivo, inoltre, fanno parte Franca Casella del MEF, Giovanni Cama di MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), Cettina Sgalambro del Consultorio UCIPEM, Anna Sorrenti dell’ANGLAT (Ass. Naz. Guida Legislazione Handicappati Trasporti) e Giuseppe Trovatello dell’OFS (Ordine Francescano Secolare ).
“Ringrazio gli amici del Forum per la fiducia che mi hanno voluto accordare. Per il Forum il rinnovo delle cariche non è un fatto meramente formale – afferma il neo presidente Currò- per l’evidente crisi che la “famiglia” al giorno d‘oggi sta vivendo, sia come formazione sociale, nella quale ciascun individuo può esplicare la sua personalità, sia per la scarsa tutela politica accordatale, abbiamo sentito la necessità di riunirci nuovamente nel Forum e farci portavoci delle esigenze delle famiglie nella nostra città. Rilanciamo l’azione del Forum per il bene della nostra città e delle famiglie che in essa vivono”.
Nato nel 1993, il Forum delle Associazioni Familiari da subito si è posto come soggetto politico tra le Istituzioni e le famiglie impegnandosi affinché le stesse vengano riconosciute come soggetti e non oggetti delle leggi che le riguardano. In questi anni ha inoltre promosso politiche di sostegno e di salvaguardia della vita, dalla nascita fino alla morte, e dei valori e dei diritti della famiglia, intesa come “società naturale fondata sul matrimonio”, unitamente ad iniziative di intervento culturale, azione sociale e proposta politica a promozione e tutela della soggettività familiare.
Uno dei primi obiettivi del Forum, in vista delle prossime amministrative, sarà sensibilizzare i candidati affinché nei loro programmi prevedano politiche di sostegno, promozione e valorizzazione delle famiglie e del loro fondamentale ruolo sociale, da concretizzare, una volta eletti, in atti e politiche che possano dare un valido supporto a tutela delle famiglie sul piano sociale, economico e culturale.