Se si verifica un blocco stradale lungo la Panoramica dello Stretto, dove mai può essere deviato il traffico dei mezzi? Non bisognava tirare i dadi per intuire che la via Consolare Pompea sarebbe stata congestionata nel tratto interessato dai lavori di ripristino della frana nella strada superiore, dopo l’annuncio di ieri sera della Città Metropolitana di Messina. Ma notizia più allarmante di questi minuti: per completare questa operazione saranno indispensabili alcuni giorni, quindi almeno fino a lunedì.
L’intervento sarà una soluzione tampone trattandosi di contenere ed eliminare anche il materiale che potrebbe precipitare e che è già rotolato sulla carreggiata con grave rischio per la cittadinanza e la circolazione, secondo i tecnici di Palazzo dei Leoni e del suo Dipartimento di Protezione civile. E’ l’immediata ripercussione dello smottamento da sistemare nella zona che va da Fiumara Guardia al Torrente Pace.
I residenti nella zona chiusa al transito sono costantemente assistiti per accedere alle abitazioni, dal personale della Polizia metropolitana, della Protezione civile e del settore Viabilità; forze che curano, durante l’intero arco della giornata, la sorveglianza del tratto stradale interessato dalla frana.
Atm: il 76 cambia itinerario
Cambio A causa della frana e la conseguente chiusura del tratto lato monte della strada Panoramica dello Stretto, compreso tra i torrenti Guardia e Pace, l’Azienda Trasporti ha modificato l’itinerario di ritorno della linea 76 (Panoramica). Il nuovo percorso dall’ospedale “Papardo” proseguirà attraverso la Panoramica – Torrente Guardia – via Consolare Pompea – Torrente Pace – Annunziata e tragitto regolare. Le modifiche sono consultabili sul sito dell’Atm www.atmmessina.it .