Venerdì scorso, presso la libreria Colapesce di Messina, è stato presentato il romanzo della scrittrice Cinzia Pierangelini dal titolo Il Campione, vincitrice del Torneo Letterario Io Scrittore, organizzato dal gruppo editoriale Mauri Spagnol.
Il Campione è un romanzo di denuncia. Ambientato in Sicilia, terra dal cuore d’oro che allo stesso tempo sa essere spietata in un modo incredibile, racconta la storia di Nicola, ragazzino sensibile e intelligente; frequenta la terza media e ama studiare, soprattutto musica, che è la sua grande passione. La sua storia cammina in parallelo e s’intreccia con quella di Stefania, la sua insegnante di musica. Stefania è una donna malinconica, stretta tra i rimpianti per le occasioni mancate nella vita e un rapporto difficile con la madre, famosa cantante lirica. Entrambi vivono in una terra molto spesso ostaggio della criminalità organizzata. Ed è seguendo queste logiche oscure che il padre e il fratello maggiore confondono Nicola con un regalo che preannuncia una strada infinitamente diversa da quella dei suoi sogni. Una sera, infatti, gli regalano un cucciolo di rottweilar; sono dei cuccioli teneri che come qualunque essere umano sulla terra desiderano soltanto tanto amore e quel momento è un momento speciale per ogni ragazzo, ma non per Nicola. Per lui si aprirà l’orribile scenario dei combattimenti clandestini di cani.
Una storia romanzata, questa, che getta uno squarcio di luce su uno dei tanti traffici della criminalità organizzata, troppo spesso taciuti.
A dialogare con l’autrice il giornalista Antonio Macauda. Presente all’evento anche Antonio Ramires, membro dell’associazione Fieri di Essere, che si è presa cura di organizzare la presentazione. L’associazione Fieri di Essere nasce con l’obiettivo di sensibilizzare su temi di attualità e divulgazione delle nuove forme d’innovazione e nella quale interessi, idee ed esperienze diverse possano incrociarsi e confrontarsi poiché da sempre l’unione fa la forza.