Domani, alle ore 20.00, presso la Sala Convegni Parissa, avrà luogo la presentazione del volume La felicità sul comodino, Ed. TEA del regista e autore di fiction Rai, Alberto Simone.
Il romanzo esplora i meccanismi per cui è così difficile raggiungere uno stato di felicità che sia permanente, individuando in un primo momento i motivi che ostracizzano il nostro percorso di ricerca della felicità e, successivamente, fornendoci gli strumenti per poterla afferrare e trattenerla saldamente nella nostra vita.
«Chi non desidera essere felice? Chi non vuole che le persone che ama lo siano altrettanto? Chi non ha conosciuto almeno una volta nella vita anche un solo istante di felicità, magari, poi, passando gli anni coltivandone il ricordo e la nostalgia?
«Perché la felicità appare, ci seduce, ci stordisce e poi se ne va. Per questo cerchiamo di afferrarla, scattando fotografie e girando filmini in ogni circostanza festosa, per condividere tutto con amici, parenti e persone a noi vicine. Questa è una felicità transitoria, sulla quale non abbiamo molte possibilità di controllo. Così rara, a volte, da farci pensare che sia solo una chimera, un intervallo più o meno lungo tra due momenti di non felicità.
«In queste pagine, invece, parleremo di una felicità possibile e duratura. Una condizione di maggiore libertà e stabilità emozionale, di pace interiore e di compenetrazione totale con l’universo al quale apparteniamo. E lo faremo esplorando insieme quei meccanismi invisibili e spesso subdoli con i quali siamo proprio noi, e nessun altro, a renderci le cose difficili, allontanandoci da una condizione naturale che è quella di saper godere e gioire di tutto ciò che riempie e rende unica la nostra vita.»
Un evento da non perdere per imparare a vivere bene la vita e godercela pienamente.