Un vero e proprio esame di maturità. Ecco cosa rappresenta per il Movimento 5 Stelle la prossima tornata elettorale, in cui partito guidato da Luigi Di Maio vuole confermare le poderose percentuali ottenute sia alle Regionali che alle Politiche. Ufficiali i nomi dei 32 aspiranti consiglieri che sosterranno la candidatura di Gaetano Sciacca, l’ex Ingegnere Capo del Genio Civile che punta ad essere il primo sindaco penta stellato della storia cittadina.
Una lista che per il deputato regionale Antonio De Luca racchiude tutti i principi esposti dal movimento in questi anni: “Credo che siamo pronti anche per questo grande passo – ha dichiarato – la città è matura, ha compreso la portata del nostro progetto politico fatto di entusiasmo e di idee. Abbiamo scelto trentadue ragazzi meritevoli di giocarsi le proprie chance per il prossimo Consiglio Comunale, noi vogliamo rappresentare quel cambiamento che la città merita e soprattutto desidera. Tutti i candidati sono persone attive sul territorio, che potranno dare il loro supporto e dare quel segnale di svolta che tutti attendono”.
Al momento della consegna delle liste, si dovranno indicare anche 4 potenziali assessori, De Luca annuncia: “Li abbiamo individuati ma li presenteremo a tempo debito – ha dichiarato – tra i quattro nomi ci sarà quello di un esponente storico del Movimento, la cui competenza è stata giustamente tenuta in considerazione. Credo che il partito si stia presentando in modo corretto e coerente agli occhi della città, abbiamo presentato una sola lista come in tutta Italia, i criteri di scelta degli assessori non sono frutto di accordi politici ma di un confronto all’interno del Movimento. Questo lo dobbiamo nei confronti di una città che sta conoscendo ed apprezzando la nostra sincerità”.