La lotta alla corruzione è il primo dei valori che dovrebbe essere trasmesso alle nuove generazioni. È questo il fulcro del nuovo libro di Raffaele Cantone dal titolo “La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese” (Mondadori 2018), scritto insieme a Francesco Caringella, anch’egli magistrato.
Tema questo che sarà trattato giovedì, alle ore 11.00, al Palazzo dei Congressi di Taormina dove Cantone ne parlerà di fronte ad oltre 1200 studenti. L’evento rientra, infatti, nel ciclo “Conversazioni sul futuro”, la cui organizzazione vede in campo Memora, la società di management alberghiero di Italo Mennella, e Taobuk, il festival letterario ideato e diretto da Antonella Ferrara.
È in tale contesto di ampia aggregazione e partecipazione giovanile che Raffaele Cantone riceverà il Premio Sicilia 2018, consegnato a lui dalla Regione, rappresentata per l’occasione dal Presidente Nello Musumeci e dall’Assessore Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Sandro Pappalardo, per gli alti meriti civili e la capacità di investigare, in maniera chiara e diretta, cause e risvolti della gravissima emergenza che la corruzione rappresenta.
Su questi nodi l’autore si confronterà con un esperto del calibro di Maurizio Caserta, Ordinario di Economia Politica presso l’Università di Catania. Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco di Taormina Eligio Giardina, il vicesindaco Pina Raneri e l’Assessore comunale al Turismo Salvo Cilona. All’incontro prenderanno parte il Liceo classico “Michele Amari” di Giarre, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Caminiti Trimarchi” di Santa Teresa di Riva, l’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina con la sede associata di Furci, l’Istituto d’Istruzione Superiore “La Farina” di Messina e l’Istituto Comprensivo 1 di Taormina.
Saranno, dunque gli studenti i destinatari di “Conversazioni sul futuro”, appuntamenti con ospiti di prestigio in grado di offrire spunti utili per una riflessione approfondita sull’evoluzione della società, che impone di avere una “visione progettuale”, capace di interpretare l’attuale contesto economico, industriale, sociale. Da questa necessità è nata l’idea di Memora e Taobuk di creare uno spazio di discussione libera, con l’obiettivo di prendere parte al dibattito sul futuro del Paese, contribuire con idee e proposte al suo rilancio.
Un ruolo importante ha avuto in ciò la volontà di Italo Mennella, presidente degli albergatori di Taormina, di avvicinare i giovani al mondo della politica, della cultura e dell’economia in maniera consapevole e nel segno della legalità, promuovendo e sponsorizzando direttamente l’iniziativa.
Ancora una volta Taobuk si fa promotore di grandi valori nei quali credere e crescere.