Il rombo dei motori cresce sempre di più, la carrozzeria delle perle d’acciaio brilla fulgidamente alla luce del sole, ancora una volta splendide protagoniste dell’Eolian Historic Tour, Trofeo Gattopardo organizzato da ACAIS (Associazione Cultori Automobili d’Interesse Storico) presieduta da Andrea Alessi.
L’evento, giunto alla 9° edizione, prenderà il via giovedì mattina, a partire dalle ore 10.30, da Piazza Duomo, a Messina, dove le auto storiche si raduneranno per la registrazione delle vetture e dove i partecipanti potranno, altresì, visitare alcuni dei monumenti storici più belli della Città dello Stretto come il Sacrario di Cristo Re. In serata, poi, la piccola carovana tornerà in quel di Milazzo per imbarcarsi alla volta di Lipari e del Gattopardo Park Hotel dove inizierà l’avventura eoliana che si concluderà domenica sera.
Il soggiorno sull’isola di Lipari sarà caratterizzato da numerose escursioni tra le quali ricordiamo la visita al Castello Spagnolo, al Museo Archeologico Bernabò Brea, alla Necropoli Ellenistica e alla Cattedrale di San Bartolomeo e l’escursione sulla magica isola di Stromboli. Inoltre, l’intero evento sarà contrassegnato dal concorso d’eleganza Zito 1950 Art e Design Award che avrà la sua premiazione nella giornata di domenica durante il pranzo di commiato.
Passione automobilistica e cultura si incontrano in un connubio inscindibile che regaleranno agli abitanti dell’isola quattro giorni da sogni nei quali sembrerà loro di tornare indietro nel tempo in un glorioso passato fatto di grandi uomini che portavano avanti grandi ideali nei quali credere e crescere.