Francesco e Raniero: due angeli volati via, oggi maxi schermo al Duomo e lutto cittadino

Cosa abbia spinto Francesco a tornare indietro per salvare il fratellino, l’amore, il coraggio, l’istinto, non lo sapremo mai… Sta di fatto che Messina piange due bimbi, andati via troppo presto.
Portavano lo stesso cognome della città natale che in questi giorni sta mostrando grande affetto e vicinanza per una famiglia devastata da un’immane tragedia. Oggi é il giorno dei funerali, al “Sant’Ignazio” familiari, compagnetti e amici si sono  stretti intorno a mamma Chiara e papà Gianmaria, a Tancredi e Federico, per accompagnare Francesco Filippo e Raniero verso il loro ultimo viaggio terreno.
Quasi certo ormai, dai rilievi dei Vigili del fuoco, che la scintilla sia partita da un cortocircuito in cucina, probabilmente da una spina dietro al frigo, e in poco tempo, mentre la famiglia dormiva nelle camere da letto soppalcate ha alimentato le fiamme che rapidamente si sono propagate lungo tutti locali, divorando l’appartamento e l’aria. Una scintilla ha acceso il rogo-killer e spento due stelle luminose.
Davanti a quel portone di via Dei Mille è un andirivieni di gente, tutti passano, lasciano un fiore, un pensiero o semplicemente si fermano in preghiera. Quell’uscio, a pochi metri dalla centralissima piazza Cairoli, non sarà più varcato da Francesco e Raniero, loro sono “volati” altrove, in un mondo più giusto. Difficile spiegare una morte del genere, vacilla persino la fede ed allora il sacrificio di Francesco, tornato indietro e pronto a gettarsi tra le fiamme alla ricerca del fratellino, deve garantirgli un ricordo indelebile. Persino Berlusconi è rimasto scioccato dalla tragedia, tanto da chiedere l’intitolazione di una scuola.
Messina ha perso due figli illustri, due volti puliti che avrebbero potuto dare tanto alla città, ma Francesco e Raniero resteranno nel cuore di tutti, il cielo li avrà già accolti, per loro l’eternità è garantita….
Il funerale è stato mandato in onda con un maxi-schermo in piazza Duomo per consentire ai messinesi di dare l’ultimo saluto ai piccoli angeli.
Proclamato il lutto cittadino. Il sindaco, Renato Accorinti, d’intesa con la Giunta municipale, ha proclamato il lutto cittadino e l’esposizione a mezz’asta delle bandiere del Palazzo municipale, degli uffici pubblici e delle scuole cittadine, per la celebrazione dei funerali dei fratellini Messina.
L’ordinanza è stata disposta in segno di cordoglio, rispetto e commossa partecipazione dell’Amministrazione comunale e della comunità messinese al profondo dolore dei familiari.
Pertanto i concittadini, i titolari di esercizi commerciali, professionali, artigiani, di servizi pubblici e privati e le organizzazioni politiche e sociali sono invitati a sospendere le attività in concomitanza con lo svolgimento della cerimonia funebre. Le scuole di ogni ordine e grado potranno partecipare nelle forme ritenute più opportune.

Tonino Demana

redme

Published by
redme