Cambiamenti climatici, Messina e Genova sono le più a rischio in Italia

redme

Cambiamenti climatici, Messina e Genova sono le più a rischio in Italia

redme |
mercoledì 20 Giugno 2018 - 13:17

Dal 2010 ad oggi sono 198 i Comuni italiani colpiti da fenomeni meteorologici legati a cambiamenti climatici con 340 episodi di fenomeni estremi, 64 giorni di blackout elettrici dovuti al maltempo e 64 giorni di stop a metro e treni urbani.
Tra le città più colpite Roma, con 23 giorni di blackout, seguita da Milano (15), Genova (11), Napoli (9), Torino (5) e Brescia (1).
Sono invece 109 i casi di danni a infrastrutture causati da piogge intense, e 157 le persone vittime di maltempo secondo dati Cnr. Sono solo alcuni numeri del dossier Legambiente sugli impatti dei cambiamenti climatici che stanno trasformando l’Italia.
“Più piove e più emergono problemi, ad esempio di come s’è costruito male nel corso del tempo – spiega Edoardo Zanchini, vice presidente nazionale Legambiente – ci sono alcune città, come Genova e Messina che, per ragioni climatiche e geomorfologiche, sono più a rischio di altre.
La mappa del rischio climatico – termina – rende evidente la diffusione e la dimensione degli impatti dei fenomeni meteorologici estremi nel territorio italiano, resi ancora più drammatici da dissesto idrogeologico, scelte urbanistiche sbagliate e abusivismo edilizio”.