Si è conclusa tra interminabili scrosci di applausi e incredibili emozioni la III edizione di Write – Residenza internazionale di drammaturgia” svoltasi nei giorni scorsi presso la Piazza del Duomo di Mandanici, in provincia di Messina. L’evento, patrocinato dal Comune di Mandanici e dall’Ersu di Messina, rappresenta un fondamentale e affascinante momento di dialogo sulla scrittura drammaturgica contemporanea.
“Il progetto sin dalla prima edizione ha ottenuto grande successo, suscitando curiosità e consensi fra il pubblico e gli operatori del settore. L’edizione appena conclusa ha raccolto i frutti di questo lavoro, ulteriormente impreziosito e arricchito dalla presenza di partner istituzionali e internazionali. Ogni autore lancia a sé stesso una sfida perché, in un tempo brevissimo, deve creare un testo e immediatamente affidarlo a regista e attori residenti per metterlo in scena. Tutti collaborano con entusiasmo per mettersi in gioco e misurarsi con la brevità del tempo a disposizione. Il pubblico, cresciuto di sera in sera, ha assunto un ruolo attivo e determinante in questo progetto, perché è stato accompagnato dalla genesi di ogni testo, comprendendo così come questo può diventare parola, drammaturgia, spettacolo, può diventare intervento umano su un territorio”. Con queste parole Tino Caspanello, direttore artistico e ideatore dell’evento, traccia un bilancio conclusivo di questi 4 intensi giorni di residenza, che si svolgono all’interno del suggestivo Monastero S. Maria Annunziata di Mandanici (ME).
Molti gli artisti che hanno preso parte alla kermesse, tra gli autori ricordiamo: Giovanni Greco, Chiara Boscaro, Nello Calabrò, Marco Di Stefano, Andrea Saitta, Barbara Chastanier (Francia), Jeton Neziraj (Kosovo) eAlexander Manuiloff (Bulgaria), a cui hanno fatto seguito i registi Paride Acacia, Vincenzo Tripodo, Donatella Venuti, Auretta Sterrantino, Nicola Alberto Orofino, Roberto Bonaventura, Javier Sahuquillo, Federico Magnano San Lio e gli attori protagonisti: Marielide Colicchia, Luca Fiorino, Gianfranco Quero, Alice Sgroi, Francesco Bernava, Milena Bartolone, Giovanna Manetto, Alice Ferlito, Donatella Venuti, Antonio Gullo, Angelica Oliva, Valentina Lupica, Marta Bevilacqua, Michelangelo Maria Zanghì. Claudia Bertuccelli (ballerina).
Ogni serata si è conclusa con l’esibizione del cantautore Giuseppe Di Bella.
L’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro_ha rinnovato anche quest’anno il suo interesse per l’iniziativa; altra presenza importante tra i partner quella del Comitato Italiano di EURODRAM, ai componenti del quale vanno i ringraziamenti degli organizzatori, specialmente a Erica Faccioli e Stéphane Resche.
Cinema e teatro ancora una volta si fondono in un connubio perfetto per regalare al pubblico infinite emozioni da vivere intensamente.