La Confederazione unitaria di Base Cub ed il Comitato precari in Gae terranno una manifestazione meridionale a Messina con la diffusione di documenti informativi attraverso un corteo organizzato il 25 luglio dalle 9.30 con il seguente percorso: piazza Cairoli, stazione Marittima di Messina ed avrà conclusione presso la Prefettura di Messina dove chiederà audizione al prefetto.
“La scuola siciliana vive momenti drammatici, classi pollaio, negazione del diritto allo studio e dei diritti dei disabili. E’ necessario invertire la rotta – si legge nel comunicato – occorre investire nella scuola pubblica, facendo le immissioni in ruolo.
Abbiamo, nel Meridione d’Italia, il più alto tasso di dispersione scolastica ed insuccesso formativo, 25% negli istituti tecnici e professionali, il 15% nei licei. Al contrario, dalle nostre parti non esistono il tempo pieno, il tempo prolungato, le sezioni di scuola dell’infanzia ad orario normale che garantiscano i bisogni dell’utenza e delle lavoratrici madri.
Chiediamo al Governo nazionale, al Governo regionale un confronto serio in tempi veloci. Occorre subito un tavolo sul precariato. Occorre ricostruire la Scuola della Res Publica, tutto ciò passa per l’abrogazione della 107”.