Musumeci e la grana dei rifiuti: "Dai Comuni mi aspetto leale collaborazione"

redme

Musumeci e la grana dei rifiuti: "Dai Comuni mi aspetto leale collaborazione"

redme |
venerdì 27 Luglio 2018 - 10:14

“Stiamo provando a tirare fuori la Sicilia da questa condizione di emergenza che dura da decenni, una sorta di emergenza strutturata, ma i sindaci devono fare la propria parte. Dai Comuni mi aspetto leale collaborazione”. A dirlo, in un video postato su Facebook, è il presidente della Regione, Nello Musumeci, che torna a parlare della sentenza del Tar.
“Qualcuno non ha avuto il tempo di poter leggere gli atti, il Tar dice che possiamo mandare i rifiuti fuori e ci possiamo sostituire ai sindaci inadempienti – spiega Musumeci -. Tra l’altro questa storia dei rifiuti mandati fuori dalla Sicilia non l’ho inventata io o il mio Governo, ma lo ha chiesto il Governo nazionale a guida del Pd fino a qualche mese fa, noi stiamo obbedendo alle indicazioni.
Il compito di raccogliere e smaltire i rifiuti è dei Comuni – prosegue il governatore -, la Regione ha quello di vigilanza e di pianificazione e in questi 20 anni non lo ha fatto o lo ha fatto male”. Ma nell’Isola ci sono anche Comuni virtuosi. “Duecentocinquanta Comuni si stanno impegnando ogni giorno per superare il 30%, alcuni hanno superato il 60% ma purtroppo Palermo, Catania e Messina sono a quota 10, 8, 15%. Questa storia non può più continuare”.