Sicilia, terra d’arte, di poeti e di scrittori; terra di profumi limpidi e cristallini dove il mare incontra il cielo all’orizzonte; terra gravida di grandi sogni che faticano a spiccare il volo, ma anche ricca di speranza, che non crolla neanche dinanzi alle difficoltà che incontra sul suo cammino. In questo magico e, a tratti, arido scenario prende vita Il campione, romanzo di Cinzia Pierangelini, vincitrice del concorso letterario Io Scrittore, indetto dal gruppo editoriale Mauri Spagnol.
Il volume, a metà strada tra il romanzo di denuncia e il romanzo di formazione, racconta la storia di Nicola, ragazzino sensibile e intelligente; frequenta la terza media e ama studiare, soprattutto musica, che è la sua grande passione. La sua storia cammina in parallelo e s’intreccia con quella di Stefania, la sua insegnante di musica. Stefania è una donna malinconica, stretta tra i rimpianti per le occasioni mancate nella vita e un rapporto difficile con la madre, famosa cantante lirica. Entrambi vivono in una terra molto spesso ostaggio della criminalità organizzata. Ed è seguendo queste logiche oscure che il padre e il fratello maggiore confondono Nicola con un regalo che preannuncia una strada diversa da quella dei suoi sogni. La sera del suo compleanno, infatti, gli regalano un cucciolo di rottweilar; sono dei cuccioli teneri che come qualunque altro essere umano sulla terra desiderano soltanto tanto amore e tante coccole. E così, quello che nella vita di ogni ragazzo rappresenta un momento speciale, da ricordare con tenerezza, diventa per Nicola, l’inizio di un incubo.
L’opera, caratterizzata da un ritmo frenetico e coinvolgente, accende i riflettori su uno scenario terrificante e disumano: quello dei combattimenti clandestini tra cani, tema che raramente diventa oggetto di letteratura. Un argomento questo che si pensa erroneamente non sia abbastanza trendy. Generalmente tra i cani si fanno troppe distinzioni: cani di taglia piccola, cani di taglia grande, cani docili e cani aggressivi, cani da pet therapy e cani da salvataggio, ma la verità è una sola il genere animale, così come il genere umano, ha bisogno di una sola cosa: di amore. Solo questo piccolo e fragile sentimento ha, difatti, il potere di cambiare e salvare il mondo e il destino di ogni singolo uomo.
E’ questo il prezioso messaggio custodito tra le pagine del romanzo di Cinzia Pierangelini, la cui storia catturerà il lettore sin dalle primissime pagine, facendogli conoscere una Sicilia d’altri tempi, una terra che asseconda logiche parallele; da una parte, infatti, il predominio del potere, dall’altra una terra che vuole esaltare le sue scenografie naturali, da sempre custode dell’arte intesa in tutte le sue forme.
Una lettura da non perdere, dunque, che saprà catturare il cuore di ogni lettore.
il libro è disponibile in tutte le librerie online e su amazon al link: https://www.amazon.it/campione-Cinzia-Pierangelini-ebook/dp/B0799MDJLF/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1533050606&sr=8-2&keywords=il+campione