Patrocinato dal comune di Messina e dal suo assessorato alla Cultura, con il contributo della presidenza dell’Ars, si svolgerà giovedì 17 e venerdì 18 la terza edizione del Capo Peloro Fest 2017, organizzata dalla Pro Loco Capo Peloro. Sette band, cinema, artisti di strada, trenta tra artigiani, pittori e fotografi, quattro punti di ristoro, dirette web e radiofoniche caratterizzeranno l’evento, che animerà la spiaggia del Pilone in una location unica.
Protagonista sarà la musica, strumento di comunicazione più efficace per dare vita ad una manifestazione che possa coinvolgere quante più entità possibili in una visione “rivoluzionaria” dedicata al territorio ma di consapevolezza internazionale. Il Capo Peloro Fest è un evento no profit, ad ingresso libero: due giorni di grande spettacolo ed intrattenimento, con buoni risultati nelle due precedenti edizioni (oltre ventimila persone coinvolte attraverso web, social network e stampa, 3000 presenze per anno, indotto economico di 90 mila euro sul territorio). Giovedì 17 e venerdì 18 un grande palco ospiterà personalità musicali amatissime e, sulla spiaggia libera sotto il Pilone, sono previste numerose attività quali proiezioni cinematografiche, esposizioni e mostre artistiche, mercatini artigianali, games & comics.
Con la direzione artistica di Nello Cutugno e Paolo Alibrandi, sono stati incrementati in questa edizione i contenuti ed il valore artistico della manifestazione che, come nuova sfida, coinvolgerà gli spettatori sin dal primo pomeriggio. Grazie alla collaborazione dell’associazione Pangea, il primo appuntamento di giovedì 17 sarà dedicato al genere Reggae/Dub; presenti gruppi siciliani come i Reggae Connection e Triska & The JahJaha, i Rumble in The Jungle, Francesco Tizianel, gli attesissimi Big Mimma ed il loro nuovo album in uscita. A seguire la partecipazione del movimento catanese Weak (tra cui uno dei fondatori del Pop-Up, Sicily Market, sbarcato qualche mese fa anche a Londra) e del produttore musicale, Paul Ursin, residente a cento metri dalla location del Fest. Venerdì 18, in prima serata, è in programma il “Cinema sotto le stelle” con la proiezione del film “Non è un paese per giovani” di Veronesi con la partecipazione dell’attore messinese, Nino Frassica, coinvolto dai ragazzi della Pro Loco.
Grande musica anche per questo secondo appuntamento dedicato principalmente al cantautorato: Raco e la sua terra pura, The Trip Takers, Ka Jah City, reduci dal secondo posto al Festival Bababoom, Turè Muschio ed i Qbeta, la band di maggiore rilievo di tutta l’edizione 2017. Nel corso del Fest sarà lanciato il numero zero di Capitan Peloro: il fumetto, tirato in mille copie, ideato e prodotto dalla Pro Loco Capo Peloro, in vendita anche online in cambio di una libera offerta, il cui ricavato sarà interamente restituito al territorio con opere mirate all’ambiente e alla cultura. Previste inoltre iniziative di arte, mostre e giochi.