“Abbiamo deciso di istituire una squadra di Polizia ambientale”, così il sindaco di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, dichiarando guerra a coloro i quali non rispettano la raccolta differenziata o, peggio ancora, gettano i rifiuti per strada. In particolare, l’amministrazione comunale, da un lato, punterà a “sensibilizzare gli utenti sulla necessità di effettuare la separazione dei rifiuti e rispettare il calendario di conferimento“; dall’altro lato, istituirà una “squadra costituita da componenti del corpo di Polizia locale e da tecnici ambientali, con il compito di sorveglianza, informazione ed eventuale contestazione di violazioni delle ordinanze vigenti sul conferimento dei rifiuti”, così come si continua a leggere nella relativa nota.
La decisione è stata presa nell’ambito di un’apposita riunione convocata, oltre che dal sindaco, dal vice sindaco e assessore con deleghe all’ambiente Calogero Pedalà. Inoltre, hanno preso parte all’incontro anche i rappresentanti dell’impresa che gestisce il servizio di igiene urbana nell’Aro di Sant’Agata Militello, i funzionari dell’ufficio ambiente del comune ed il comandante della Polizia locale Vincenzo Masetta.
“L’amministrazione invita la cittadinanza ad impegnarsi all’osservanza delle norme di conferimento – dichiara il primo cittadino – visto che il mancato raggiungimento degli obiettivi imposti dalla Regione sulla percentuale di differenziata (65% entro il 2019), implicherebbe una serie di penalità per il comune ed un aggravio di costi sulla tariffa TARI difficilmente sostenibile per gli utenti”.
Sant'Agata di Militello, attivata squadra di Polizia ambientale, il sindaco: "Rischio aumento Tari"
red..me |
giovedì 30 Agosto 2018 - 10:54