Si chiama Sicilian Odyssey ed è un viaggio disponibile da settembre: a bordo del Golden Eagle Danube Express si attraversa tutta l’Italia da Venezia fino a Taormina (o viceversa). È un treno inglese dall’eleganza raffinata che già il nome – l’aquila reale – lascia intendere.
Il luxury train offre comfort “tutto incluso, cosicché ci si possa concentrare su paesaggi e culture che scorrono davanti agli occhi”. Un’odissea di relax su un vero e proprio hotel a cinque stelle su rotaie – con suite e servizi privati, bar lounge e ristorante – che si snoda lungo un itinerario di 12 giorni, i primi due a Venezia, dove conoscere gli altri viaggiatori, e gli ultimi due a Taormina, con vista sul golfo di Naxos e sull’Etna, tra chiese medievali e teatro greco.
Tra i due estremi, le tappe di Cremona e Verona, l’enogastronomia di Bologna, lo stabilimento Ferrari di Maranello, il tour di San Marino, la costa adriatica fino a Bari con visita della città vecchia; le colline del matese fino a Napoli, Ercolano e scavi di Pompei; ancora a sud, attraverso il parco del Cilento, fino a Villa San Giovanni, per imbarcarsi, sul traghetto alla volta della Sicilia.
Gli stili architettonici di Palermo sono oggetto di tour a piedi fino al concerto al Teatro Massimo. Ci si sveglia ad Agrigento, con la maestosa Valle dei Templi. Poi Ragusa, Siracusa e Ortigia, per proseguire verso colline, ceramiche e ville romane di Caltagirone e il giorno dopo arrivare a Catania per scoprirne piazze, chiese e cucina.
tratto da: www.lagenziadiviaggi.it