Venerdì, alle ore 18.30, nell’ambito del progetto “ Opera al Centro” curato da Giuseppe La Motta, presso la sezione Arti Visive del Teatro “Vittorio Emanuele”, la nuova stagione artistica 2018/2019 sarà inaugurata ospitando il primo vernissage della scultrice messinese Sabrina Lo Piano dal titolo L’essenzialità dell’Invisibile.
La mostra propone una serie di opere che rappresentano una parte significativa della produzione della Lo Piano: una trentina fra sculture e foto dei lavori che propongono perlopiù figure femminili e volti; opere in argilla dalle quali emerge l’amore per questa forma d’arte. Sabrina Lo Piano racconta la donna, attraverso l’esaltazione del suo lato interiore.
La critica di genere, nella persona del critico d’arte Patrizia Danzè, nel catalogo realizzato per la personale, scrive di lei: “Parlano” i corpi plasmati e modellati da Sabrina Lo Piano, “raccontano” più con le braccia, i piedi, le mani, le chiome e le altre parti del corpo che con il volto, spesso impenetrabile ed enigmatico come quello delle antiche statue greche. Sono le posture dei corpi, ora contratti, ora allungati, ora piegati, ora appiattiti sul pavimento, ora proni, e non tanto l’espressione del viso, a suggerire pathe ed ethe, emozioni e caratteri interiori. Sabrina Lo Piano è un’autodidatta, ma sicuramente è un’artista che si cerca e cerca il senso del suo lavoro. Il suo è un dialogo silenzioso e quotidiano con la materia che si fa forma, un ri-conoscersi sottovoce come scultrice, una consapevolezza che oggi emerge con questo suo primo catalogo che mette in scena, insieme alla mostra parallela, la sua opera.
Il mondo dell’arte è entrato nella sua vita fin dalla più giovane età, ma il mondo della scultura era per lei ancora lontano. Ha esordito come pittrice ma negli anni si è cimentata anche come disegnatrice e vignettista satirica. Dopo aver preso parte a diverse collettive di pittura nel 2012 scatta la scintilla. Sabrina Lo Piano, dopo aver partecipato in passato vari corsi di pittura, frequenta un corso di scultura, in un laboratorio di Messina, e varie lezioni individuali.
Da allora si relaziona sempre di più con questa forma d’arte. Nel 2014 consegue il 4° premio al concorso internazionale “Arteincentro” che si tiene nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina, espone nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina in occasione del “Premio Orione” e nel maggio 2016 è presente con l’opera “Frammenti di tempo” alla Mostra Internazionale “Art Expo May Barcelona” presso la Galleria Espay Ku Art Gallery della capitale catalana. Dall’ottobre 2017 aderisce alla prestigiosa piattaforma “Affordable Art Point” dell’azienda Orler, leader del mercato artistico internazionale. Nel 2017 e nel 2018 partecipa a Messina ad un’esposizione a Palazzo dei Leoni nell’ambito della manifestazione “Una mimosa per te”. La sua opera “Morte dell’anima” viene scelta come simbolo dell’evento. La mostra si potrà visitare dal martedì al sabato dalle ore 10. 00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
Un evento da non perdere, dunque, per scoprire il mondo intimo e profondo di una giovane figlia della Città dello Stretto, di cui sentiremo sempre più spesso parlare.
Teatro Vittorio Emanuele: la nuova stagione artistica sarà inaugurata dal debutto della scultrice messinese Sabrina Lo Piano
lunedì 01 Ottobre 2018 - 12:17