Teatro “Vittorio Emanuele” sfodera nuovo Sovrintendente ma non ha fondi sufficienti per stagione. Scoglio ne “vedrà delle belle”

Redazione1

Teatro “Vittorio Emanuele” sfodera nuovo Sovrintendente ma non ha fondi sufficienti per stagione. Scoglio ne “vedrà delle belle”

giovedì 11 Ottobre 2018 - 16:42

Da ex City manager di Palazzo Zanca a nuovo Sovrintendente del Teatro Vittorio Emanuele di Messina passando per un incarico nella squadra assessoriale di Peppino Buzzanca. Gianfranco Scoglio, di professione avvocato, può raccontare anche di una candidatura a sindaco di Messina nella fila del Centrodestra alle Consultazioni comunali del 2013, incassando però consensi insufficienti per raggiungere quella poltrona. La nomina per Statuto è toccata all’assessore regionale al Turismo e Spettacolo Sandro Pappalardo e l’ha spuntata in una rosa di sei candidature da spulciare con più attenzione in mezzo alle 14 presentate. Scoglio subentra ad Egidio Bernava che ha continuato in regime di proroga per diversi mesi.

E’ assurdo pensare che già in partenza manchino i fondi con cui allestire l’intero cartellone di spettacoli, nonostante l’impegno costante dei due direttori artistici in scadena di contratto il prossimo marzo. Attualmente, l’assessorato dovrà occuparsi di nominare anche un rappresentante del Cda mentre il resto compete al sindaco Cateno De Luca che deve sostituire il dimissionario presidente Luciano Fiorino e un altro tecnico del Cda in quota metropolitana. Se non ci saranno novità dalla sede di Governo palermitana entro il 31 dicembre, si potrebbe profilare una manovra di autogestione del Comune che, tra l’altro, avrebbe tutte le ragioni per farlo visto che è proprietario dell’immobile teatro.