Ormai ci siamo. Ad inaugurare la III° stagione Clan Off Teatro sabato alle ore 18.30 (e in replica alle ore 21.30) e domenica alle ore 18.30 sarà lo spettacolo dal titolo Legittima difesa, che andrà in scena in prima nazionale. Scritto da Laura Giacobbe e diretto da Roberto Bonaventura lo spettacolo racconta la storia di due improvvisati ladri che si introducono in un lussuoso appartamento con l’intento di svaligiarlo. La scena rivela un’abitazione parossisticamente dotata di sistemi di sicurezza, da quelli più sofisticati a quelli più “surreali” messi goffamente a punto dal proprietario stesso, un vero e proprio monumento alla paura, all’insicurezza, alla diffidenza e alla solitudine. Il proprietario è in casa, asserragliato in questo fortino e pronto a far valere il suo diritto alla legittima difesa. Nasce così̀ il confronto tra un inesperto e maldestro utilizzatore di armi e i ladri, costretti a improvvisarsi utilizzatori di concetti e ragionamenti per condurre un improbabile ed esilarante negoziato”.
A dare vita a questa storia saranno i bravissimi Giuseppe Capodicasa, Francesco Natoli e Michelangelo Maria Zanghì. Si tratta di una produzione di Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri Compagnia Teatrale col sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. La “lingua” utilizzata sarà il “mezzo di trasporto” per questo rovinoso viaggio di allontanamento dalla civiltà, verso il mondo opaco della sicurezza fai da te. Nella granitica costruzione dei personaggi non mancheranno però le “lesioni strutturali” che il senso di umanità provoca inesorabilmente in ogni fortino che si regge sul fanatismo e sull’irragionevolezza».
Lo spettacolo getta uno squarcio di luce su una problematica molto attuale che ancora oggi ha difficoltà a trovare una soluzione; vale a dire garantire la sicurezza del cittadino.
Dopo il debutto messinese, lo spettacolo andrà in scena lunedì 29 ottobre 2018, al Teatro Beniamino Ioppolo di Patti.