“Dalle 24 ad oltranza momento conviviale per tutti i partecipanti al tavolo concertativo con gli spaghetti del Sindaco De Luca”.
L’invito choc è contenuto in una nota ufficiale che il primo cittadino ha inviato ieri alle Parti sociali, ai rappresentanti dei Cda delle Partecipate e per conoscenza al Prefetto di Messina. De Luca nel comunicare il nuovo calendario degli incontri, ha inserito nel programma anche il “conviviale” a base di spaghetti preparati per l’appunto dal primo cittadino. Ovviamente chi ha letto la nota, disponibile anche sul suo profilo Fb, ha iniziato a ridere a crepapelle. Qualcuno stentava a crederci, ma era tutto vero.
Ancora una volta il sindaco confonde Messina con uno dei Comuni che ha amministrato – con il dovuto rispetto per le comunità di Fiumedinisi e Santa Teresa di Riva –, dove evidentemente le riunioni si concludevano con la classica abbuffata a base di carne infornata e interiora, il tutto accompagnato da abbondante vino rosso.
Cateno De Luca poi si lamenta se a Roma lo considerano per quello che è, ovvero un autentico personaggio, che passerà alla storia per il suo estro.
Come si fa ad organizzare una spaghettata con tutti gli attori del “Salva Messina”, quando in quel tavolo si decidono le sorti di diverse centinaia di lavoratori?