Forte terremoto in Grecia, sisma avvertito anche a Messina

redme

Forte terremoto in Grecia, sisma avvertito anche a Messina

redme |
venerdì 26 Ottobre 2018 - 06:01

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 0.57 in Sicilia. Il sisma è stato individuato nella costa occidentale del Peloponneso, in Grecia, con una magnitudo di 6,8, a una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare.

E’ stata avvertita distintamente in tutta la Sicilia orientale, da Messina a Ragusa. In molti paesi della fascia jonica del Catanese la gente si è precauzionalmente riversata in strada. La terra ha tremato due volte a distanza di pochi secondi.

L’Istituto nazionale di vulcanologia ha precisato che il terremoto è stato rilevato ad una profondità di 10 chilometri a 38 chilometri dall’isola greca di Zacinto. In pochissimo tempo, l’allarme si è diffuso tramite i social con segnalazioni dei cittadini che hanno sentito il terremoto o che hanno ricevuto l’allerta dall’app che rileva i terremoti, Sismoalert.
Migliaia le telefonate ai vigili del fuoco di Messina, Catania, Cosenza e Lecce, per segnalare una scossa “che sembrava non finire mai”, ha twittato un utente, e avvertita molto distintamente.