Domani, alle ore 18.00, nell’ambito del progetto “Opera al centro”, nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele sarà inaugurata la personale del maestro Luigi Ferrigno dal titolo “Sicilia, storia di colori”.
Presentato dal critico e storico dell’arte Mosè Previti Luigi Ferrigno attraverso il suo vernissage reinterpreta il reale e lo fa con la tecnica appassionata di una scienza esperta di tutti i mezzi dell’espressione pittorica. Ciò è particolarmente evidente nei suoi acquerelli nei quali, con tocco preciso, l’artista costruisce l’architettura dei borghi dove si aggira, palpabile, una serena emozione di pace. La temperatura di questa pace è dettata dalla luce di Ferrigno ed è l’elemento che l’ha reso celebre, ricercato ed imitato. Si è detto dell’isola che è terra di contrasti potenti e violenti, dall’energia bruciante, nelle opere di Ferrigno questa energia è luminosamente aperta nel paesaggio mentre uno spigoloso mondo di occhiate e di smorfie si cela nei volti dei suoi personaggi.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, fino a mercoledì 14 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e poi dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Un appuntamento da non perdere per entrare nel mondo intimo e poetico di un grande artista.