Mercoledì, alle ore 17.00, sarà inaugurata, presso il Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto, la mostra dal titolo “Il Costume Siciliano in epoca Liberty”.
L’evento, organizzato dal Servizio Cultura della V Direzione, in collaborazione con il Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto, sarà costituito da 1500 pezzi tra costumi ed accessori tra i più significativi dell’epoca Liberty, provenienti dalla splendida collezione del Museo di Mirto.
In mostra abiti da gran sera e da passeggio di seta e pura seta, impreziositi da pietre dure, strass, nastri, ricami in stile floreale stilizzati del primo ‘900 con tutti gli accessori a corredo, grandi cappelli, nastri, borsette da sera in filigrana d’argento e scatole da cipria di vario tipo.
La collezione del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto nasce nel 1991, nei locali restaurati di Palazzo Cupane, e raccoglie abiti tradizionali, costumi ed accessori appartenuti alla nobiltà dell’alta e media borghesia, nonché della cultura popolare siciliana. Sarà dunque un tuffo nel passato, in un’atmosfera incantata e incantevole, che travolgerà i presenti con il suo fascino senza tempo.
All’inaugurazione della mostra saranno presenti il Sindaco Metropolitano, on. Cateno De Luca, che porgerà i saluti istituzionali e la dirigente della V Direzione, avv. Anna Maria Tripodo.
Introdurrà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò, responsabile del Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina.
Interverranno all’incontro l’arch. Giuseppe Miraudo, direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto e la dott.ssa Maria Pia Mistretta, storica dell’arte, della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, fino al 17 novembre 2018.
La moda Liberty in mostra al Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto
lunedì 05 Novembre 2018 - 11:39