Dragaggio record a Tremestieri che torna operativo dopo due settimane di stop forzato a causa dell’ennesima sciroccata. Sono stati oltre 35mila i metri cubi di sabbia tolti dalla draga “Gino Cucco”, un mezzo più grande che ha consentito di terminare il lavoro in tre giorni, ad una media di 12mila metri cubi al giorno.
Venerdì sono stati consegnati i lavori per la costruzione del nuovo porto: si passerà da due a sette invasature. Gli interventi saranno preceduti da un maxi dragaggio, da 150mila metri cubi, in prossimità dell’attuale porto. Tutto si rende necessario per evitare che le prossime sciroccate portino nuovi sedimenti.
La sabbia dragata non sarà destinata a Galati. Non è finita qui, nel corso dei lavori la sabbia rimossa sarà utilizzata per il ripascimento della costa a nord del porto di Tremestieri. Contrariamente a quanto ipotizzato in precedenza, la sabbia non sarà quindi destinata a Galati.
Per Galati è previsto un altro tipo di intervento per prolungare la barriera di massi, che, secondo le previsioni dell’Amministrazione comunale, dovrebbe partire la prossima settimana, praticamente in contemporanea con il mega dragaggio di Tremestieri.
Dragaggio-record a Tremestieri: rimossi oltre 35mila metri cubi di sabbia in 3 giorni
redme |
lunedì 12 Novembre 2018 - 10:59