Clan Off Teatro. Lo spettacolo Ferrovecchio chiude la programmazione 2018 della stagione #r-esistenze

Maria Antonella Saia

Clan Off Teatro. Lo spettacolo Ferrovecchio chiude la programmazione 2018 della stagione #r-esistenze

sabato 15 Dicembre 2018 - 12:15

Ancora grandi emozioni al Clan Off Teatro con il duo formato da Rino Marino e Fabrizio Ferracane,  che stasera ritornano in un doppio spettacolo, alle ore 18.30 e alle 21.30 (e domani alle 18.30) con la pièce dal titolo “Ferrovecchio”, che concluderà   la programmazione 2018 della stagione #r-esistenze. Scritto e diretto da Rino Marino ricongiunge ancora una volta i due uomini, i cui destini si incontrano nel palcoscenico della vita, tra isolamento, marginalità ed estrema voglia di condivisione. Un vagabondo che trascorre sentieri interminabili, lontano da ogni alito di vita, senza tempo né meta, a cavallo di una carcassa di bicicletta, per scacciare i fantasmi del passato. Un barbiere ridotto alla rovina e stigmatizzato dal mondo degli uomini.

Ambientato in una Sicilia d’altri tempi, in una sala da barba dimenticata, dove il tempo sembra essersi cristallizzato e mai più scorso da ‘quel giorno’ di tanti anni fa, due individui ai margini dell’umanità corrente si incontrano e scontrano in un contrasto stridente tra reciproco rifiuto e disperata urgenza di comunicazione.
Un felice sodalizio che si rinnova quello tra Marino, che è autore, psichiatra, attore e regista, e Ferracane, attore che si muove tra cinema, teatro. Insieme hanno realizzato anche “La Malafesta” e “Orapronobis”.

«Nei nostri lavori – spiegano Marino e Ferracane – c’è sempre un’alternanza tra comico e drammatico, ed è la cifra del grottesco a caratterizzare la narrazione, che procede, talvolta, lungo il filo della follia».
Ancora una volta il teatro si trasforma in un’incredibile contenitore dalle quali lasciarsi avvolgere e travolgere.