Prevenzione questa sconosciuta, almeno a Giampilieri. Le “lezioni” del passato, più o meno recente con un’alluvione che ha seminato distruzione e morte, probabilmente non sono servite. Dopo anni di lavori per mettere in sicurezza il costone roccioso e le opere idrauliche realizzate per proteggere il centro abitato da eventuali inondazioni, il torrente è una distesa verde con vegetazione spontanea che in alcuni punti supera il metro d’altezza.
Oltre alla vegetazione spontanea sono ben visibili rifiuti di ogni genere e plastica. Le foto inviate in redazione da una nostra lettrice, che ovviamente ringraziamo, non lasciano spazio ad interpretazioni.
“E’ assurdo – denuncia – il torrente Giampilieri non viene pulito da anni e l’erba ha preso ormai il sopravvento. Immaginate cosa può succedere in caso di forte pioggia, di sicuro l’acqua non riuscirebbe a defluire con regolarità con il forte rischio di esondazioni”.
Impossibile far finta di niente, specie a Giampilieri che l’1 ottobre del 2009 ha pagato un prezzo pesantissimo in termini di vite umane.
Tonino Demana
La giungla del torrente Giampilieri, le "lezioni" del passato non sono servite…
redme |
lunedì 31 Dicembre 2018 - 11:49