Sarà una giornata all’insegna della scoperta del settore marittimo quella di sabato prossimo. Infatti, il 19 gennaio, dalle ore 9 alle ore 22, l’Istituto Nautico “Caio Duilio” ospiterà l’Open Day – Open Night, durante il quale verranno presentate agli studenti che concludono la scuola media le attività didattiche e formative dell’istituto scolastico, illustrando le articolazioni che si sviluppano all’interno dei corsi di studio dell’indirizzo Trasporti e Logistica. Saranno proposte anche, per gli studenti in uscita e per tutti i visitatori, attività di orientamento con riferimento alla prosecuzione degli studi e all’inserimento nel settore produttivo della filiera marittima.
Le attività dell’intera giornata si svilupperanno secondo il seguente programma:
Nel corso della giornata, gli ospiti saranno guidati, lungo il percorso, dagli alunni dell’I.T.T.L. e potranno incontrare il Dirigente Scolastico, i docenti, i rappresentanti di Enti Formativi e Istituzionali del territorio che collaborano da anni con l’Istituto. Saranno presentate le attività di alternanza scuola-lavoro che si realizzano nell’ambito delle attività annuali e saranno evidenziati gli aspetti innovativi del curricolo del prossimo anno scolastico.
L’Istituto è dotato di laboratori multimediali di lingua, di informatica, Elettrotecnica e Impianti, di Fisica, di Scienze e Chimica, di Navigazione, Meteorologia, Autocad, cartografia, di un Planetario, di un Telescopio e di un Sestante, bussola e carte nautiche. Le esercitazioni marinaresche si svolgono alla rimessa a mare sita sul Viale della Libertà dove si trovano una barca a vela di 4,70 metri, due barche da voga, due sunfish da vela e un gommone di appoggio.
Tra le varie possibilità offerte dal POF dell’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” vi è quella di promuovere l’acquisizione di professionalità. A tale riguardo il Collegio Docenti approva ogni anno tirocini pratici a bordo, stage e corsi di vela, corsi di bagnino, corsi di sub, nuoto, PSSR, Primo Soccorso, corsi di inglese per il conseguimento delle certificazioni KET, PET, e FCE rilasciate dalla University of Cambridge, orientamento verso l’Università e il mondo del lavoro, corsi di allineamento, visite guidate didattiche presso Istituzioni, Enti ed Aziende operanti nel settore. L’ITN “Caio Duilio” partecipa ogni anno alla realizzazione dei progetti PON Fse e Fser, POR e POR Straordinari. Inoltre, l’Istituto è accreditato al sistema Qualità per le attività extracurriculari.
Gli stage, i tirocini, i progetti, le esperienze di alternanza-scuola lavoro rendono l’offerta formativa più flessibile e coerente con le esigenze del mondo produttivo. La scuola si apre alla collaborazione con le realtà esterne e si arricchisce dell’ausilio di esperti. Gli alunni diplomati al Nautico hanno maggiore probabilità di trovare lavoro e in tempi più brevi, oltre che nella carriera tradizionale di Ufficiale di Marina, anche nel settore del diportismo, in grande espansione, e del turismo nautico e nei servizi a terra.
Per chi sceglie di proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori – ITIS – o nei corsi universitari coerenti con i diplomi tecnici, si aprono ulteriori prospettive occupazionali.
Nella “top ten” delle figure più difficili da reperire, secondo i dati Excelsior di Unioncamere, gli addetti alla logistica sono al secondo posto.
Per info: http://www.nauticomessina.gov.it/
Indirizzo: Via G. La Farina, 70 -98123-MESSINA tel/fax: 090 293 1850
PEC: meth01000t@pec.istruzione.it
email: meth01000t@istruzione.it