Dovranno rispondere del reato di estorsione il 57enne Mario Calabrò e il 69enne Leonardo Quattrocchi, entrambi barcellonesi già noti alle forze dell’ordine, in quanto sorpresi nel tentativo di estorcere per l’ennesima volta del denaro ad un pover’uomo: le manette per i due sono infatti scattate nel momento in cui hanno accompagnato la vittima in banca affinché prelevasse l’ennesima somma di denaro da consegnare a loro.
Da circa un anno i due vessavano l’uomo, inizialmente avvicinato con il pretesto di facili investimenti e finanziamenti. La reale natura del loro interessamento era però ben altra e non ha tardato a palesarsi: la vittima era costretta a consegnare il proprio libretto bancario, mai restituito, e a rispondere a richieste di denaro sempre più pressanti. Quando si è rifiutata di pagare la “rata” mensile, ecco che sono scattare le minacce nei confronti suoi e dei suoi familiari: “Spacchiamo tutto”, hanno minacciato.
I poliziotti del locale commissariato, a cui la vittima ha chiesto aiuto denunciando quanto subito, hanno avviato immediate indagini che, in breve tempo, hanno confermato il modus operandi dei malviventi. Ieri l’arresto e i due, su disposizione dell’autorità giudiziaria, sono stati trasferiti presso la casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto.