Si terrà dal 18 al 22 febbraio a Messina, presso l’ Istituto “G. Catalfamo”, una settimana intensiva di Cartoon School il progetto formativo didattico rivolto a ragazzi tra i 10 ed i 16 anni nel corso del quale i partecipanti realizzeranno un cartoon interamente ideato, scritto, disegnato, musicato, doppiato ed animato da loro.
Nato dall’associazione culturale “Koete”, in collaborazione con alcuni dei massimi esperti nazionali di cinema d’animazione, “Cartoon School” approda per la prima volta in Sicilia grazie alla collaborazione con “Terremoti di Carta”; quest’ultima ha voluto affiancare le esperienze culturali di esercizio e di riflessione sull’espressione artistica e creativa, che di solito promuove e sostiene, a questo originale percorso rivolto alla creazione e realizzazione di un cartone animato, all’interno di una scuola dove ogni giorno il dirigente ed i docenti cercano di offrire nuove possibilità di riscatto sociale e culturale ai loro alunni.
Il risultato finale di “Cartoon School” sarà un vero e proprio cartone animato che, oltre essere espressione della
loro creatività, diventa veicolo di importanti messaggi con valenza etico-sociale ed allo stesso tempo un mezzo con cui acquisire competenze e conoscenze attraverso un linguaggio a loro familiare, quello dell’animazione.
Momenti di formazione saranno alternati a laboratori, in un percorso che permette di acquisire e applicare competenze relative a storia e teoria del cinema d’animazione e Scrittura creativa; disegno, e sonorizzazione; doppiaggio ed effetti sonori; animazione e registrazione audio con l’allestimento di un vero e proprio studio professionale.
In tutte le fasi i ragazzi coinvolti saranno soggetti attivi, ricoprendo di volta in volta il ruolo di sceneggiatori, disegnatori, musicisti, doppiatori, rumoristi o animatori.
A guidare i ragazzi in questa esperienza saranno alcuni celebri professionisti del cinema d’animazione. Prima della
settimana intensiva, i docenti dell’Istituto “Catalfamo” di Messina hanno iniziato a preparare gli studenti ad accogliere gli artisti, docenti di Cartoon School.
“Siamo partiti dall’incontro con le storie, storie vere – racconta Cristina Rossitto, responsabile della Onlus ‘Gli Invisibili’ -. Sono storie di uomini e donne che ascoltiamo giornalmente da sette anni: faticano ad arrivare alla fine del mese e spesso hanno bisogno di tutto in situazioni di ordinaria e quotidiana povertà. Dall’ascolto questa settimana passeremo alla scrittura, una sorta di warming up che si concretizzerà attraverso degli esercizi di scrittura creativa. Gli esercizi permetteranno ai ragazzi di rielaborare le storie immagazzinate, perché alcune storie vanno raccontate, trasmesse, non solo per essere conosciute, ma per essere trasformate in luoghi narrativi, altoparlanti
di sensibilizzazione e promozione sociale. Questi racconti costituiscono la base per lo storyboard dell’opera che realizzata all’interno di Cartoon School”.