Premiare gli studenti meritevoli dell’istituto. È questo il fine del concorso “Il libro, scelta intelligente” che si è svolto martedì scorso presso l’Aula Magna della scuola “Jaci”. Obiettivo del concorso, che è stato organizzato dall’associazione “Amici dello Jaci”, è infatti quello di premiare gli studenti diplomatisi nell’anno scolastico 2017/2018 con 100/100. In tal senso, protagonisti assoluti della manifestazione sono stati gli studenti Giacomo Russo, Giovanna Morelli e Valeria Biddeci.
Presenti alla cerimonia l’ex Preside Carlo Davoli, l’attuale Preside Maria Rosaria Sgrò, il Presidente dell’Associazione Amici dello Jaci Nino Micali e, per l’Amministrazione comunale, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Vincenzo Trimarchi.
Un evento impreziosito dalla Lectio Magistralis del professor Giuseppe Amoroso che ha trattato le “Strutture della narrativa contemporanea”, e allietato dalle canzoni di Vincenzo Belfiore e Roberta Fazio, due ex allievi guidati dalla professoressa Paola Lucchesi. Amoroso è stato professore ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina; ha dedicato la sua attività di ricerca in particolare alla letteratura dell’Ottocento e del Novecento, lavorando sia sul versante dell’analisi filologica e del recupero dei testi, sia sul versante più propriamente critico.