Al via la V° edizione di Earth Day Nebrodi – Capo d'Orlando per la Terra

Lunedì torna l’appuntamento con Earth day, la Giornata della Terra, avvenimento educativo ed informativo, ideato e organizzata da Francesca Molica Colella e Patrizia Damiano, giunta alla 5^ edizione per richiamare l’attenzione  sulle emergenze del Pianeta: l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. A tal riguardo l’associazione ‘Gentili con la Terra’ ripropone ‘Earth Day Nebrodi’,  che prenderà il via il prossimo 22 aprile 2019 da Gigliopoli a Milazzo, per proseguire a Capo d’Orlando, dal 26 al 28 aprile, con “Earth Day Nebrodi – Capo d’Orlando per la Terra 2019”.
L’evento, che coinvolge scuole, istituzioni e privato sociale, si avvale della partecipazione e collaborazione dei cittadini,  degli studenti e dei volontari di Capo d’Orlando, Brolo, Patti, Milazzo e dei Nebrodi.
Per tre giorni il territorio dei Nebrodi potrà così contribuire a “ridare” alla Terra, sensibilizzando l’opinione pubblica al rispetto delle nostre risorse naturali e tradizionali, per la conservazione delle risorse naturali, contro l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Tra gli obiettivi: contrastare gli effetti negativi delle attività dell’uomo, la distruzione di habitat fondamentali come i boschi, l’errato riciclo dei materiali, l’uso di prodotti chimici dannosi, per la protezione delle specie minacciate, del territorio e delle tradizioni dei Nebrodi e del Pianeta.
Mai come in questo momento,  in cui la Terra  sta disperatamente chiedendo il nostro aiuto, quest’evento  ha avuto cosi tanta importanza.

Maria Antonella Saia

Published by
Maria Antonella Saia