La terza edizione del Premio Sicilia che avrà luogo sabato 25 maggio, alle ore 18.30, presso il Cortile Platamone, nel Palazzo della Cultura di Catania, vedrà la premiazione dello scrittore spagnolo Javier Cercas. Il riconoscimento, assegnato nelle precedenti edizioni il a Isabel Allende e Luis Sepulveda è nato per rendere omaggio alle massime voci del nostro tempo, riconoscerne l’eccellente impegno personale, civile ed artistico. L’evento è promosso da Taobuk-Taormina International Book Festival, con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Catania-Assessorato alla Cultura.
In dialogo con l’autore, amatissimo anche in Italia, il giornalista del Corriere della Sera Andrea Nicastro, mentre all’interno della serata è previsto il concerto di Mario Incudine accompagnato dal suo Quartetto.
L’evento anticipa la nona edizione di Taobuk, il festival ideato e diretto da Antonella Ferrara, in programma a Taormina dal 21 al 25 giugno, che quest’anno focalizzerà la sua attenzione sulle mille sfaccettature del desiderio.
Javier Cercas è nato nel 1962 a Ibahernando, Cáceres. È docente di letteratura spagnola all’Università di Gerona e collabora abitualmente con El País. Presso Guanda sono usciti: Soldati di Salamina (Premio Grinzane Cavour 2003), Il movente, La velocità della luce, La donna del ritratto, Anatomia di un istante (Premio Nacional de Narrativa 2010, Premio Salone Internazionale del Libro di Torino 2011, Premio Letterario Internazionale Mondello 2011), Il nuovo inquilino, La verità di Agamennone, Le leggi della frontiera, L’avventura di scrivere romanzi (con Bruno Arpaia), L’impostore, Il punto cieco e Il sovrano delle ombre.
Ancora una volta, la voce dell’emozione corre sulle orme lasciate dall’inchiostro di una penna per far librare il cuore sulle ali della libertà.
Lo scrittore spagnolo Javier Cercas si aggiudica il Premio Sicilia
giovedì 18 Aprile 2019 - 18:09