Il Liceo scientifico Archimede di Messina compie i suoi primi 50 anni e, come ormai è prassi per i traguardi importanti, per riunire attorno a lui le persone che lo amano, è stata pensata una festa. Organizzatrice dell’evento, il cui scopo è quello di ribadire il comune senso di appartenenza, è l’Associazione Culturale “Archimede”, che da più di un decennio riunisce docenti, ex docenti, alunni ed ex alunni.
Foto, video, racconti, faranno riemergere il 31 maggio, in un noto locale della riviera, i 50anni di vita intensa del Liceo, la cui caratteristica è stata quella di anticipare i cambiamenti. Grazie ai Presidi e ai Docenti che si sono succeduti, l’Archimede è stato sempre all’avanguardia nelle sperimentazioni: dal Bilinguismo, al Liceo linguistico, al Pni (Piano nazionale informatica), fino ad essere stato designato dal Ministero come Liceo-polo della provincia di Messina per la “Sperimentazione Brocca”.
Nuovi indirizzi e studiate innovazioni, supportati da attrezzati laboratori, hanno fatto e fanno dell’Archimede il punto di riferimento delle famiglie pronte a cogliere per i loro figli le opportunità culturali e formative proposte da corsi sempre all’avanguardia. E non è un caso che molti di coloro che l’hanno frequentato si sono affermati, e continuano a farlo, in prestigiose realtà nazionali e internazionali, come documentano i diversi video postati sulla pagina fb dell’evento al quale è stato dato il nome di “Archififty Messina”. La festa organizzata per il 50esimo compleanno, sarà l’occasione per ricordare, rievocare, festeggiare e rinsaldare uno dei legami più forti per tutte le generazioni: il legame con la propria scuola, con i compagni e con i professori con cui sono stati condivisi giorni comunque indimenticabili.