Sono due i messinesi che quest’anno si aggiudicheranno il “Premio Filippo Reale”, vale a dire Nuccio Carrara e Marina Romeo, rispettivamente per le categorie giornalismo e drammaturgia.
La manifestazione, intitolata al poeta e drammaturgo del XIX secolo Filippo Reale, è giunta alla quinta edizione e si terrà domenica 7 luglio alle ore 9 e 30 nei sontuosi saloni del Palazzo Bianchi di Adrano, nel Catanese.
Nato nel 1809 e morto nel 1877, Reale fece parte delle più prestigiose accademie di cultura. Socio fondatore dell’Accademia Gioienia di Catania, fu tra i principali animatori delle Accademie di Stesicorea di Catania e Zelantea di Acireale. Scrisse la tragedia “Maria Stuarda” e il poema epico “Costantino” che parla delle gesta dell’imperatore.
I riconoscimenti vanno ogni anno, su segnalazione di una giuria qualificata a vari personaggi siciliani che si sono distinti nei vari campi: storia, letteratura, musica, teatro, medicina, scienza, giornalismo. Tra gli organizzatori il dottor Filippo Marotta Rizzo di “Italia Reale”, che nei giorni precedenti la cerimonia di premiazione terrà una conferenza su “Famiglie storiche di Adrano e Biancavilla”
Sarà presente il consigliere nazionale di Italia Reale Franco Sausa. Tra i premiati anche Rosalba Panvini, sovrintendente beni culturali Catania: l’archeologo Massimo Frasca. Sarà consegnata inoltre una pergamena alla memoria di: Alfredo Covelli di cui sarà presentato il libro, “La mia destra”; del notaio di Biancavilla, Ferdinando Portale.
Tra le iniziative previste, nell’ambito del Premio Filippo Reale anche una conferenza su “Le Liriche di Filippo Reale nel suo tempo” a cura del Professore di Storia Romana, Gaetano Puglisi.