Unime, il 19 luglio la Cerimonia di consegna dei displomi a Taormina

Saranno oltre 4 mila le persone (studenti, accompagnatori e docenti) che il prossimo 19 luglio saranno presenti alla Cerimonia di consegna dei diplomi di laurea dell’Università di Messina, che come di consueto si terrà presso l’incantevole scenario del Teatro Antico di Taormina. In particolare, la Cerimonia di quest’anno, che prevederà la consegna dei diplomi di laurea ad oltre 700 neolaureati dell’Ateneo peloritano, si terrà in un giorno importante, vale a dire nell’anniversario della strage di via D’Amelio, durante la quale perse la vita il magistrato simbolo della lotta alla mafia Paolo Borsellino: si tratta di un momento di grande significato per tutta la comunità accademica e si è dunque scelto di onorare tutti coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa. Per questo motivo, nel corso della prima parte della cerimonia, che sarà dedicata alla commemorazione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia, interverrà il Procuratore della Repubblica Maurizio De Lucia.

Ospiti d’onore della Cerimonia saranno tre laureati di successo dell’Ateneo peloritano:
    Luisa De Cola Professoressa presso l’Institut de Science et d’Ingénierie Supramoléculaires Université de Strasbourg, è una delle più importanti ricercatrici a livello mondiale. Chimico di formazione, ha lavorato in Italia, Olanda, Germania, Francia, oltre ad essere “visiting Professor” in USA, Giappone, Spagna. Direttore del laboratorio di chimica supramolecolare e biomateriali all’Istituto di Scienze dell’ingegneria molecolare dell’università di Strasburgo, è esperta di nano materiali, ha all’attivo oltre 370 articoli, 36 brevetti e più di 19 mila citazioni.
    Ruggero Arico, responsabile Affari Istituzionali per l’Europa, l’Africa e l’Asia, presso Enel Green Power SpA. È anche vice Presidente di “Confindustria Assafrica & Mediterraneo”, Vice Presidente di “Disability Pride Italy non-profit association”, Board Member dell’Italia-ASEAN Association, PHF e Membro del Rotary Club “Stretto di Messina” Distretto 2110 Sicily & Malta.
    Alessandra Cerreti, ricopre la carica di Pubblico Ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano. Entrata in magistratura nel 1997, dal 1999 al 2009 è stata Giudice del Tribunale Ordinario di Milano dove ha avuto modo di occuparsi di complessi procedimenti di criminalità organizzata. Dal gennaio 2010 è alla Procura del Tribunale di Reggio Calabria. Dal settembre dello stesso anno fa parte della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria e, dall’aprile 2016, del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Milano.

Nel corso della serata sono previste, inoltre, le esibizioni del Coro d’Ateneo e del pluripremiato Coro del Liceo Maurolico.

red..me

Published by
red..me