Tutto ha un inizio e una fine, e quando la storia arriva al suo epilogo è lì che inizia la leggenda; ed è esattamente di una leggenda, che narra il volume dello scrittore Gesualdo Renna dal titolo Pooh la leggenda, 50 anni di storia in Italia, vissuti assieme ai Pooh, pubblicato da Auto da fé.
Il 30 dicembre 2016 nelle sale cinematografiche di tutta Italia viene trasmesso il loro ultimo concerto a Bologna, là dove tutto era iniziato. Con quest’ultimo mega evento, nell’anno del loro cinquantennale, i Pooh chiudono un’epoca musicale, in cui i versi di straordinarie canzoni si traducevano in emozioni, salutano migliaia di fans in tutto il mondo, ritirandosi dalle scene e scrivendo la parola fine su una splendida favola musicale.
Nel volume di Renna la loro storia s’ intreccia e si mescola con i 50 anni della storia d’Italia. In questo lungo percorso i mitici “orsacchiotti”, cosi come li definisce teneramente l’autore, hanno saputo individuare e tradurre in musica il cambiamento di una società in continua trasformazione interpretando sapientemente ciò che si celava dietro avvenimenti eclatanti, cosi come dietro i cambiamenti di costume.
Ma la band in questo libro non viene ricordata solo per i suoi numerosi successi musicali e per essere entrata di diritto nella storia della musica leggera italiana, ma anche e soprattutto per le numerose battaglie di cui s’è fatta portavoce; una su tutte quella al fianco del WWF di cui sono stati nominati ambasciatori e che hanno portato avanti con fervore attraverso la tournée Oasi. Emblematiche le frasi che pronunciavano ad apertura dei concerti <<Qualcuno sta cercando di rubarti il futuro: puoi fermarlo se vuoi. Il futuro è una gara fra l’ignoranza e l’educazione. Il risultato dipende anche da te>>. A tal riguardo bellissima è la frase riportata sulla copertina dell’album tratta da un’antica leggenda india Gli alberi sono il sostegno del cielo, se vengono tagliati il firmamento cadrà sopra di noi.
Una band, dunque, che ha saputo tracciare in musica le emozioni di intere generazioni che sulle note delle loro canzoni hanno scandito i ritmi della loro vita. Per questo motivo il volume di Gesualdo Renna è da ritenersi un’opera di inestimabile valore che non dovrebbe mai mancare nella libreria di un vero fan così come in quella di chi vuole scoprire una band divenuta LEGGENDA.