Si riunisce il Consiglio di amministrazione dell’Università di Messina, per prendere alcune importanti decisioni sia con riferimento alla gestione degli impianti sportivi che con riguardo alle agevolazioni degli studenti.
Rescissa la convenzione con il Cus. Relativamente al primo aspetto, il Cda ha deliberato all’unanimità la rescissione della convenzione con il Cus Unime e ha contestualmente approvato la proposta di costituzione di una società interamente partecipata dall’Ateneo per la gestione degli impianti sportivi della cittadella universitaria.
La decisione è stata assunta con le finalità di potenziare, entro una nuova cornice di gestione amministrativa, i servizi offerti agli studenti, alla comunità accademica, alla città e a supporto del corso di laurea in Scienze motorie.
Ampliata la no-tax area. Cda e Senato hanno approvato il documento che prevede l’esenzione del pagamento delle tasse per tutti gli studenti Unime che rientrano nella no tax area che è stata estesa fino a 24 mila euro e numerose altre agevolazioni.
Per favorire il diritto allo studio e agevolare le famiglie, le nuove fasce di contribuzione sono state rimodulate rispetto allo scorso anno con particolare attenzione agli studenti con redditi più bassi.
Esoneri e riduzioni del Contributo Onnicomprensivo Annuale. Confermato l’esonero dal pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale, dovuto per il primo anno, per gli studenti immatricolandi centisti e centisti con lode che hanno conseguito il diploma nel 2020 ed immatricolati nei CdL Triennali e CdL Magistrali CU dell’Ateneo di Messina nell’a.a. 2020/2021. Negli anni successivi, il contributo onnicomprensivo sarà pari a zero per gli studenti centisti con regolarità di iscrizione, che abbiano conseguito tutti i crediti previsti nel piano di studi, entro il 30 settembre, con una votazione media ponderata di 28/30 (così come calcolato su Esse3), negli anni precedenti a quello di iscrizione. Gli studenti provenienti da altri Atenei sono esonerati dal pagamento del COA per l’a.a. 2020/2021, senza il pagamento della mora per l’immatricolazione oltre i termini (se prevista) e con la possibilità di presentare l’ISEE- U senza applicare la mora per tardiva sottoscrizione della DSU.
“Torna con UniME 2020-2021”: Gli studenti che negli anni accademici precedenti hanno maturato un debito conseguente al mancato pagamento del COA e che non ha posto in essere alcun atto di carriera negli ultimi tre anni potranno immatricolarsi per l’A.A. 2020-2021 ad un corso di studio dell’Ateneo, usufruendo di uno sconto del 70% sul debito pregresso.
La riduzione del contributo onnicomprensivo annuale agli studenti, figli di dipendenti dell’Ateneo, appartenenti alla categoria del Personale Tecnico Amministrativo o di dipendenti dell’Unilav SCpA iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale (biennale o a ciclo unico) è stata aumentata dal 15 al 20 %.
Esoneri della tassa regionale per il diritto allo studio. Sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio: gli studenti vincitori o idonei nella graduatoria delle borse di studio ERSU per l’anno accademico 2020-2021; gli studenti con un’invalidità non inferiore al 66%; le studentesse ragazze madri con figli di età inferiore a cinque anni; gli studenti che per l’anno accademico 2019-2020 siano stati titolari di assegno di studio erogato, ai sensi della legge regionale 24 agosto 1993 n° 19; gli studenti che prestano servizio militare o sostitutivo.