La III Direzione “Viabilità Metropolitana” ha concluso la procedura per l’affidamento dei lavori urgenti per la realizzazione di opere di contenimento e protezione di un tratto di versante a monte della Sp 54 in località Sottocastello ricadente nel territorio di Rometta.
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 42,900% sull’importo a base d’asta di 449.398,35 euro per un importo contrattuale di 278.708,11 euro di cui 22.101,65 euro per oneri di sicurezza.
La strada in questione registrava condizioni precarie a causa dell’instabilità dei pendii a monte ed a valle, che si sono accentuati in concomitanza degli eventi alluvionali del 2008, 2011 e 2015.
Gli interventi previsti prevedono il disgaggio e disbosco di un tratto del costone, la realizzazione di sostegni delle parti scavernate ed il riempimento dei vuoti con muratura di pietrame formata e la successiva messa in sicurezza mediante l’apposizione di rete metallica della parete per formare un sistema di protezione corticale in grado di controllare e prevenire lo sviluppo dei dissesti e distacchi di massi, la captazione delle acque provenienti dalla sorgiva in parete e la canalizzazione delle acque.