Prende avvio il ciclo di seminari online tra i giovani chirurghi italiani e quelli asiatici. Si è svolto nei giorni scorsi il primo web-seminar tra la Division of Thyroid Surgery, China-Japan Union Hospital, Jilin University (Cina) e la Divisione di Chirurgia Endocrina e Mininvasiva dell’Università di Messina.
L’evento ha visto la direzione scientifica del professor Gianlorenzo Dionigi (Università di Messina), la moderazione della professoressa Hui Sun e il professor Daqi Zhang nel ruolo di discussant (Jilin University, Cina) e la partecipazione di giovani chirurghi italiani e asiatici.
L’obiettivo del progetto è sviluppare la cultura e gli strumenti necessari per la ricerca sia clinica che sperimentale nel campo della chirurgia endocrina. Il webinar si propone di fornire le basi teoriche e pratiche per la ricerca scientifica in endocrinochirurgia attraverso indicazioni che orientino verso un corretto impiego delle risorse.
Il professor Gianlorenzo Dionigi, chirurgo con la maggiore esperienza italiana e internazionale nel campo, nel corso del web-seminar ha delineato lo stato dell’arte in materia e le prospettive future. “Si tratta di un webinar con tematiche specifiche della chirurgia endocrina, – dichiara – quindi ci auguriamo interessino sia i colleghi più esperti che quelli più giovani che si occupano di chirurgia della tiroide, paratiroide, surrene, mammella e pancreas i rendano partecipi della discussione interattiva su video e presentazioni. Nel programma anche le innovazioni tecnologiche intraoperatorie che puntano al miglioramento della qualità della chirurgia per i nostri pazienti”. A questo primo webinar seguirà, a distanza di 3 settimane, un secondo evento che approfondirà altri aspetti sul tema.
Jilin University-Unime, webinar sulla chirurgia endocrina e mininvasiva
red..me |
lunedì 09 Novembre 2020 - 11:45