I ragazzi di Leo Criaco, in vantaggio dopo il primo tempo, subiscono la rimonta degli acesi nella seconda frazione di gioco. Rizzo e Buffa replicano al vantaggio iniziale di Arena
PRIMO TEMPO:
Anche il neoacquisto Lodi in campo nel recupero di quest’oggi sul terreno dell’Acireale. L’inizio è subito di marca peloritana con Arena che, al 3′, su perfetto assist di Aita, dimostra eccellenti qualità tecniche e mette dentro, al volo, la palla del vantaggio superando l’incolpevole portiere Mazzini.
Reagisce con veemenza l’Acireale che al 7′ va vicino al pari con Rizzo che, in mezza girata, impegna non poco Marone. Gli acesi cercano il pari alzando il baricentro del gioco. Lodi e compagni attendono e ripartono in contropiede.
Sul finire del primo tempo da segnalare l’incornata di Rizzo fuori di poco. In chiusura di tempo è ancora Rizzo a provarci, con Marone che fa buona guardia. Si chiude sul vantaggio ospite la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO:
I ragazzi di mister Pagana rientrano in campo col chiaro intento di raggiungere subito il pari. Al 60′, il solito Rizzo, migliore in campo, su punizione trova la traiettoria giusta e porta i granata in parità. Marone può solo guardare il pallone insaccarsi all’incrocio.
L’Acireale ci crede e aumenta il ritmo della contesa. Passano appena due minuti ed il Fc Messina subisce la seconda rete dei granata che vale il sorpasso: su angolo di Cozza è lesto Buffa a colpire di testa mettendo alle spalle di Marone.
I giallorossi si riportano in avanti alla ricerca del pari; ma a nulla valgono le conclusioni di Carbonaro al 70′ e all’ 75′ che non mettono in grande sofferenza i locali. L’Acireale si ripropone in contropiede ed al 78′ Rizzo s’invola verso la porta avversaria ma è bravo Marone a chiudergli lo specchio della porta ed a neutralizzare.
Anche Mbaba va vicino alla terza segnatura a dieci dal termine, ma il suo tiro lambisce il palo. Il FC Messina tenta il tutto per tutto nei minuti finali. In pieno recupero ci prova Arena, ma il tiro è fiacco e dà il via al contropiede granata che vede Savanarola messo giù da Marchetti D. Il direttore di gara decreta l’espulsione del calciatore peloritano.
Al 95′ punizione per il Messina, ma la conclusione di Lodi viene deviata dai difensori in barriera. Brutta battuta d’arresto per la squadra del presidente Rocco Arena. Invero l’Acireale ha dimostrato di essere squadra tosta e ben organizzata e non ha rubato nulla quest’oggi.
Acireale Calcio – Fc Messina 2 – 1
Marcatori: 3′ Arena (FC), 60′ Rizzo (A), 62′ Buffa (A)
ACIREALE CALCIO: Mazzini, Cannino (54′ Mbaba), Silvestri, Viscomi, La Vardera, Cozza (85′ Ba), Buffa, Savanarola, Rizzo (80′ Mauceri), Souraè (70′ Orlando), Pozzebon (90′ De Felice). All. Pagana. A disp: Ruggiero, Iania, Bongiovanni, Russo.
FC MESSINA Marone, Aita, Marchetti D., Ricossa, Palma, Lodi, Giuffrida, Marchetti A. (67′ Bevis), Arena, Caballero, Carbonaro. All. Criaco. A disp: Monti, Da Silva, Coria, Casella, Panebianco, Bianco, Garetto.
Arbitro: Duzel di Castelfranco Veneto (Bertozzi – Gibin)
Ammoniti: Arena, Marchetti A., Palma, Carbonaro (FC), Souraè, Rizzo, Buffa (A)
Espulso: Marchettti D. (FC)